Casco EDUCATIONAL è il nostro servizio a sostegno dell’innovazione digitale per studenti, docenti e personale scolastico.

Accompagnamo bambini e ragazzi verso il futuro aiutandoli a sviluppare competenze tecniche e trasversali utilizzando la tecnologia, facilitando l’evoluzione delle scuole verso nuovi approcci didattici.

Scopri le opportunità per la scuola

Offriamo strumenti
per far sbocciare supereroi

Lavoriamo per individuare, accogliere e favorire un apprendimento efficace e funzionale, in un’ottica innovativa e inclusiva per rendere la scuola più equa, paritaria e al passo coi tempi.

Co-progettiamo con le scuole nuovi scenari di apprendimento, affiancandole in tutto il processo, dall’allestimento degli spazi all’accompagnamento didattico, per un uso efficace e duraturo della strumentazione acquisita.

Miriamo ad estrarre il potenziale di tutti gli studenti accompagnando classi o piccoli gruppi nei processi di innovazione didattica attraverso percorsi formativi STEAM ed esperienze laboratoriali.

Affianchiamo i docenti nella costruzione di nuovi percorsi formativi che integrino le nuove tecnologie nella didattica curricolare, rendendo l’insegnamento più stimolante e avvicinare educazione, innovazione e società.

I nostri formatori digitali

Daniele Khalousi

Team manager EDU, esperto di coding e artigiano digitale

Ivano Stella

AI & innovation specialist e digital strategist

Ada Beneventi

Project manager e maker digitale per l’industria 4.0

Leonardo Barbarini

Maker digitale esperto di IT e robotica educativa

Fiorella Guerra

Regista, podcaster e content creator

Marcello Scaravella

Architetto, game expert e maker digitale

Marianna Sarselli

Tecnico radiofonico e project manager

Marco Pissard

Videomaker

Simona Maggiorini

Designer e maker digitale esperta in ergonomia

Laboratori esperienziali

Progettiamo percorsi di apprendimento con metodologie, spazi e strumenti innovativi per lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali attraverso laboratori di apprendimento esperienziale, organizzati e sviluppati all’interno della struttura scolastica o nel Casco Learning Center.

Il nostro approccio è quello del learn by doing, il metodo che mira a promuovere la fiducia in se stessi, la creatività e la flessibilità attraverso la curiosità per la scoperta, l’autonomia, il project work collaborativo e la presa in carico di decisioni progettuali e responsabilità.

Costruiamo esperienze ad hoc in base all’età degli studenti, calibrandole affinché i partecipanti riescano ad esternare le proprie emozioni e attitudini attraverso la tecnologia, l’arte e la creatività, con un metodo didattico coinvolgente e finalizzato al riconoscimento delle abilità acquisite.

Operiamo attorno ad obiettivi di inclusione utilizzando programmi open-source e web-based gratuiti per favorire l’accessibilità delle risorse da parte di tutti, sia a casa che a scuola e organizzando laboratori itineranti con li Pop Up van, in collaborazione con Cigno Verde.

Storytelling e comunicazione digitale

Progettiamo laboratori multimediali per la creazione di prodotti narrativi in cui gli studenti sperimentino in prima persona la produzione dei contenuti. Partendo da un’idea condivisa, diamo la possibilità di creare in autonomia storie in cui voce, suoni, immagini e animazioni creano una dimensione immersiva.

Che sia un podcast, un programma di webradio o un video, creare un’esperienza emotiva e cognitiva permette di ricordare più facilmente le informazioni aiuta ad aumentare la consapevolezza di sè, rafforzando l’identità, l’autostima e la capacità di confrontarsi con gli altri, fornendo vantaggi non solo didattici ma anche trasversali.

Design, pensiero computazionale e robotica

Promuoviamo la didattica STEAM attraverso attività di tinkering, affiancando alla produzione di oggetti fisici con plotter, laser cutter, termoformatrici e stampanti 3D, la programmazione del loro funzionamento con tools per il coding a blocchi, accessibili anche ai neofiti.

Lavoriamo sullo sviluppo del pensiero computazionale e della scrittura in linguaggi destinati alle macchine per aprire nuove prospettive espressive e pratiche, anche applicate alla robotica educativa, avvalendoci di kit LegoSpike e di un braccio robotico Comau e.Do.

Gamification e immersive learning

Contribuiamo alla diffusione della gamification nella pratica didattica, utilizzando i serious games per attività che sfruttano gli elementi ludici e facilitare gli obiettivi di educazione ed istruzione, ingaggiando gli studenti in dinamiche di divertimento, partecipazione attiva, cooperazione e sfida.

Sperimentiamo l’immersive learning per creare contenuti e ambienti artificiali di realtà aumentata e virtuale, che replicano accuratamente scenari di vita reale, mondi paralleli e ambienti virtuali per stimolare l’apprendimento basato sulla simulazione, sfruttando programmi come Matterport e Minecraft.

Intelligenza artificiale

Sviluppiamo attività attraverso la sperimentazione e programmazione di Chatbot facilmente comprensibili, guidando gli studenti ad una riflessione e un’analisi del significato dell’AI applicato alla creatività, al libero arbitrio e al pensiero critico proprio dell’essere umano, insegnando come sfruttare lo strumento per l’espressione personale.

Esploriamo nuovi approcci pedagogici che combinano l’intelligenza artificiale e le neuroscienze per ottimizzare i percorsi di apprendimento degli studenti, utilizzando strumenti basati sulla tecnologia GPT che permettono di sperimentare la creazione di output multimodali come testo, video, audio e immagini.

Supporto alla crescita

Costruiamo percorsi per la ri-motivazione scolastica e l’antidispersione in cui l’apprendimento cognitivo attivo è facilitato dall’uso della tecnologia. Guidati dagli psicologi di casco CARE, accompagniamo gli studenti nel mondo dei tools digitali, co-progettando interventi di fabbricazione digitale, coding e robotica educativa e lavorando sui processi di apprendimento con modelli di escape room e storytelling.

Proponiamo dinamiche alternative per creare opportunità che riavvicinino gli studenti alla scuola e che sviluppino le loro soft skills legate all’intelligenza emotiva e competenze legate alla comunicazione efficace, al problem solving, al pensiero creativo, all’attitudine alla leadership e alla capacità di lavorare in gruppo, così come le abilità nella gestione del tempo.

Progettazione

Ci impegniamo a mettere la progettazione al centro di tutto ciò che facciamo nella nostra azienda di formazione. La nostra passione è creare esperienze educative innovative e coinvolgenti, attraverso l’uso di metodologie all’avanguardia, spazi stimolanti e strumenti all’innovazione. Il nostro obiettivo principale è guidare gli studenti lungo percorsi di apprendimento dinamici, arricchendo le loro competenze tecniche e trasversali grazie a un approccio basato sull’apprendimento esperienziale e il principio “impara facendo”.

Ci dedichiamo con entusiasmo a promuovere l’inclusione attraverso l’accessibilità alle risorse, l’organizzazione di laboratori itineranti e l’implementazione di una didattica STEAM.
Vogliamo creare opportunità di crescita attraverso l’arte, la tecnologia e la creatività, e crediamo fermamente che la progettazione sia l’elemento trainante che dà vita alla nostra missione educativa. In questo modo, apriamo nuove porte per lo sviluppo individuale, preparando gli studenti a un mondo in costante mutamento.

Partecipazione attiva

Ci impegniamo a trasformare gli studenti da spettatori a protagonisti del proprio percorso educativo.
Attraverso l’apprendimento esperienziale i partecipanti si immergono attivamente nei contenuti, trasformando le informazioni in conoscenza pratica. Dall’utilizzo di tecnologie innovative all’affrontare sfide reali attraverso il project work collaborativo, incanaliamo l’energia dei partecipanti nella costruzione attiva della loro formazione.
La partecipazione attiva non è solo un concetto, ma una filosofia che adattiamo alle esigenze di ciascuno.

Con spazi flessibili e risorse diversificate, consentiamo agli studenti di esplorare le loro passioni e di sviluppare abilità in modo personalizzato.
Incoraggiamo gli studenti a diventare non solo consumatori di conoscenza, ma creatori di soluzioni innovative. Attraverso la partecipazione attiva, coltiviamo la curiosità, il pensiero critico e la collaborazione, dotando gli studenti delle competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo reale con fiducia ed entusiasmo.

Non lavori a scuola ma vorresti fare formazione con noi?

Dipendenti, manager 
e professionisti

Aumentiamo la produttività dei gruppi investendo sulle persone che ne fanno parte, migliorando l’ambiente lavorativo.

Persone, famiglie
e comunità locali

Favoriamo la crescita delle persone per migliorare la qualità della vita collettiva, valorizzando unicità e creando coesione.