Il metodo Learn Unlearn Relearn (LUR) è il
metodo per l’apprendimento significativo centrato sull’esperienza progettato dal nostro coordinamento scientifico sulla base delle ultime ricerche in ambito neuroscientifico.

Le basi neuroscientifiche su cui poggia rendono evidente come, se si accompagnano le persone in percorsi esperienziali mirati e piacevoli, la comprensione del proprio funzionamento nei comportamenti e nell’approccio ai problemi aumenta, aumentando la propensione ad aprirsi a possibilità di scelta fino a quel momento inesplorate, favorendo così il percorso di autorealizzazione.

La forza dirompente di questo metodo è che funziona con tutti, perché l’esperienza caratterizza la vita dell’uomo da quando è ancora nella pancia della mamma: basta solo adattarlo ai processi didattici specifici per ogni età, che sono il nostro pane quotidiano e calarlo nelle corrette aree di gioco.

Il nostro è un metodo particolarmente indicato quando si ha una forte necessità di cambiamento nell’approccio della vita e del lavoro, ma che si sposa bene anche in fase di apprendimento di skills pratiche che afferiscono ad ambiti insoliti e innovativi.

Learn

Abbiamo tutti un patrimonio pregresso di conoscenze, memorie e abitudini con cui fare i conti quando si tratta di imparare qualcosa di nuovo: il nostro metodo parte dalla conoscenza di sé e dalla comprensione della necessità di rendere più funzionali alcuni nostri comportamenti.

Unlearn

Il passo successivo è quello di disimparare tutti quegli aspetti e comportamenti consolidati che non sono più funzionali ai propri scopi, superando impasse personali e uscendo dalla propria comfort zone, in un ambiente protetto e non giudicante.

Relearn

Con la mente aperta si può passare alla fase finale, quella della sperimentazione del nuovo, in cui si lavora contemporaneamente sulla persona, sulle relazioni con le persone e le organizzazioni e sulla comunicazione, con i suoi strumenti anche digitali.

Come funziona in pratica?

1. Esperienza

Ti facciamo fare un’esperienza positiva ad alto ingaggio su specifici LUR Playgrounds.

Lavoriamo su Gestione dell’errore, processo empatico, creatività, competenze, problem solving, pensiero critico, pensiero sistemico e lavoro in team.

Apprendi, pensando ed elaborando concetti, producendo soluzioni e prototandole.

Il tuo cervello Impara, imprimendo marcatori somatici positivi che segnano dal punto di vista emotivo la memoria a lungo termine.

2. Metacognizione

Ti diamo spazio, fornendoti tempo per la riflessione.

Lavoriamo sulla verifica e valutazione, raccolta dei feedback, autovalutazione, rielaborazione del metodo, esercizio della flessibilità cognitiva, pianificazione, selezione e organizzazione dell’esperienza.

Rifletti su come sei stato, valuti cos’hai imparato e lo rielabori, imparando ad imparare.

Il tuo cervello Consolida le sensazioni in memorie esperienziale formate e elaborate.

3. Reti neurali

Ti supportiamo nell’esercizio autonomo di quanto appreso

Lavorando sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva, la formazione di nuove memorie, di stili attributivi, di esercizio sulla motivazione e sui processi decisionali.

Eserciti e consolidi quello che hai imparato, provando e riprovando.

Il tuo cervello sviluppa le memorie in comportamenti tramite la ripetizione, comunicando, condividendo e analizzando processi e risultati, facendo attenzione alle differenze rispetto a come si faceva prima e percependo i miglioramenti, consolidandoli.

4. Cambiamento

Ci facciamo da parte, adesso il protagonista sei tu!

Lavoriamo su una maggiore conoscenza di sé, una migliore gestione emotiva e un maggior equilibrio psicofisico, la creazione di routine per il benessere, l’orientamento ai risultati e la conciliazione con gli altri.

Sei cambiato, e lo puoi verificare in termini di benessere e performance, nella vita e nel lavoro.

Il tuo cervello richiama pratiche di approccio pro-attivo e di problem solving guidato da un livello di “confidence” (consapevolezza di se e delle technicalities) per essere efficace ed efficiente di fronte alle problematiche.

Studenti, docenti 
e dirigenti scolastici

Sviluppiamo competenze tecniche e trasversali per il benessere e il successo, non solo scolastico.

Dipendenti, manager 
e professionisti

Aumentiamo la produttività dei gruppi investendo sulle persone che ne fanno parte, migliorando l’ambiente lavorativo.

Persone, famiglie
e comunità locali

Favoriamo la crescita delle persone per migliorare la qualità della vita collettiva, valorizzando unicità e creando coesione.